Orecchie a sventola: come risolvere il problema

Le orecchie a sventola – o orecchie a ansa – sono un inestetismo estetico che affligge milioni di persone senza distinzione di sesso (uomini e donne) e che può provocare disagio e malessere psicologico.

Il problema delle orecchie a sventola è legato all’eccessiva dimensione, ampiezza e sporgenza del padiglione auricolare che sciupa l’armonia dei lineamenti del viso. Può essere monolaterale (quando coinvolge un solo orecchio) o bilaterale (entrambe le orecchie sono a sventola).

Nelle donne il problema dell’inestetismo può essere nascosto grazie alla lunghezza dei capelli, mentre negli uomini rimane quasi sempre molto evidente.

L’estetica del viso è un aspetto molto importante per il benessere psicofisico di una persona, tant’è che gli interventi di chirurgia del volto sono tra gli interventi chirurgici più richiesti al mondo.

Avere le orecchie a sventola può provocare un disagio psicologico e un forte imbarazzo che va a danneggiare la sfera emotiva e affettiva delle persone, per questo motivo deve essere affrontato e risolto nel modo migliore.

Ad oggi, l’unica soluzione per eliminare le orecchie a sventola in modo permanente e definitivo è l’intervento chirurgico chiamato otoplastica.

Otoplastica per eliminare le orecchie a sventola

L’otoplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente di modellare l’ampiezza e la sporgenza delle orecchie così da ottenere una forma che sia in armonia con il lineamenti del viso.

L’intervento può essere eseguito da uomini e donne di qualsiasi età, già a partire da 7 anni di età.

L’otoplastica infatti può essere effettuata anche sui bambini, a patto di verificare l’idoneità all’intervento, in modo da evitare che quest’ultimi vengano presi in giro dai compagni per il problema delle orecchie a sventola.

Infatti, non sono pochi i bambini che non vogliono andare a scuola perché presi in giro dai compagni per un semplice difetto estetico.

L’intervento di otoplastica è un’operazione poco invasiva con un risultato prevedibile e duraturo nel tempo. La durata dell’intervento è di circa 60-90 minuti.

L’operazione avviene in regime di day-hospital sotto anestesia locale con leggera sedazione o in anestesia generale per i bambini.

Procedura dell’intervento

  1. In sala operatoria il paziente sarà sdraiato su un lettino in posizione supina;
  2. Viene disinfettata tutta l’area delle orecchie in modo da effettuare un campo operatorio sterile;
  3. Si procede con l’anestesia locale;
  4. Vengono effettuate delle piccole incisioni posteriormente al padiglione auricolare che non saranno visibili dopo l’intervento perchè rimarranno posteriormente;
  5. Verrà asportata una losanga di cute e successivamente si agirà a livello cartilagineo della conca o dell’antielice a seconda che il difetto sia dovuto ad un’ipertrofia della cartilagine della conca o ad un appiattimento dell’antielice;
  6. Una volta corretto il difetto si metteranno dei punti di sutura che non andranno rimossi perchè riassorbibili;
  7. L’intervento terminerà con una medicazione a fascia o a casco che verrà poi sostituita con delle fasce nei giorni successivi.

La visita pre operatoria

Prima di sottoporsi a un intervento per correggere le orecchie ad ansa è necessario effettuare una visita conoscitiva con il chirurgo.

Durante la visita verrà valutata la gravità dell’inestetismo, saranno indicate le procedure necessarie per ottenere i risultati desiderati e sarà fornita una panoramica esaustiva sulla previsione dei risultati.

Per non avere problemi è importante affidarsi a un chirurgo plastico specializzato negli interventi di chirurgia estetica del volto.

Se desideri eliminare per sempre le orecchie a sventola puoi contattarmi per una prima visita. Qui puoi leggere il mio curriculum per capire se sono il chirurgo adatto a risolvere il tuo problema.

Le cause delle “orecchie a sventola”?

Le orecchie a sventola sono congenite e dovute a una predisposizione genetica, molto probabilmente in famiglia babbo, mamma o qualche parente li hanno trasmessi per via ereditaria.

Questo inestetismo compare già in attorno al sesto mese di gravidanza, prima ancora che il bambino sia nato.

Alla nascita il problema risulta meno visibile ma, con il passare del tempo, si manifesta sempre più visibilmente.

Risultati dell’intervento di rimozione delle orecchie a sventola

L’otoplastica garantisce dei risultati definitivi e stabili nel tempo, una volta rimosse le orecchie a sventola non si presenteranno.

Le orecchie rimarranno nella forma e nella nuova posizione data dal chirurgo estetico anche negli anni a venire.

Ovviamente il corpo, comprese le orecchie, rimarranno soggetti al normale processo fisiologico di invecchiamento dei tessuti, i quali potrebbero leggermente cedere con il passare degli anni.

Domande e Risposte

Un’otoplastica per eliminare le orecchie a sventola ha un costo in media di 3500-4500€

L’intervento di otoplastica è indicato quando il problema delle orecchie a sventola comporta un forte disagio psicologico e incide in modo negativo sulla vita della persona e sulla sua sfera emotiva, affettiva e sociale.

In media un’ora o poco più

L’otoplastica nel bambino si svolge esattamente come nell’adulto con l’unica differenza che si predilige utilizzare in caso di bambini piccoli l’anestesia generale.

Dott. Pietro Campione

Il dott. pietro campione è un medico chirurgo iscritto all’ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di prato con il numero di iscrizione 1.168, è socio ordinario della s.i.c.p.r.e. (società italiana chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica) e socio ordinario dell’ aicpe (associazione italiana di chirurgia plastica estetica).

Laureatosi in medicina e chirurgia si è successivamente specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica presso l’Università degli studi di Firenze col massimo dei voti e lode. E’ stato ammesso come residente interno presso la Clinica Planas di Barcellona (Spagna), dove ha potuto affiancare i migliori chirurghi plastici internazionali durante un anno di fellowship interamente dedicata alla chirurgia estetica del viso e del corpo.

Ti Potrebbe
Interessare

otoplastica

NEWS 23/09/2022

Orecchie a sventola: come risolvere il problema

Le orecchie a sventola - o orecchie a…

Leggi tutto
eliminate le borse sotto gli occhi di una donna

NEWS 17/09/2022

Blefaroplastica Inferiore: come eliminare le borse sotto gli occhi

Borse sotto gli occhi: cosa sono e da…

Leggi tutto
rifarsi il seno

NEWS 09/09/2022

Quanto costa rifarsi il seno

Gli interventi di chirurgia del seno sono tra…

Leggi tutto

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita specialistica. Per avere infomazioni precise su un intervento chirurgico o su un trattamento di medicina estetica è necessario fissare una visita con il Dottor Pietro Campione per avere maggiori informazioni. Leggi il discalimer