Acido Ialuronico

Cos’è l’Acido Ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza presente in modo naturale nell’organismo che grazie alle sue caratteristiche può essere utilizzata in medicina estetica per rimuovere le rughe e i solchi andando a correggere gli inestetismi della pelle dovuti al passare del tempo.

Le iniezioni di acido ialuronico hanno molti campi d’azione: prevenire l’invecchiamento e riempire le rughe che si formano proprio per la diminuzione dell’acido ialuronico.

Prenota una visita
Acido Ialuronico

Chi è il paziente ideale

Le iniezioni di acido ialuronico sono il trattamento ideale per uomini e donne che desiderano eliminare gli inestetismi cutanei dovuti al naturale processo di invecchiamento.

Puoi utilizzare l’acido Ialuronico per:

  • Aumentare il volume delle labbra e degli zigomi;
  • Eliminare le rughe del volto (bocca, fronte e guance);
  • Eliminare le depressioni e gli avvallamenti del tessuto cutaneo;
  • Trattare cicatrici da acne e traumatiche;
  • Ridefinire i contorni delle labbra;
  • Alleviare le depressioni cutanee (naso-labiali, frontali, glabellari e perioculari);
  • Ottenere un ringiovanimento del volto;
  • Riempire i vuoti in varie zone del corpo;
  • Ottenere un effetto soft lifting;

Durata del trattamento

Indicativamente 15 minuti

Post del trattamento

Il trattamento non comporta effetti collaterali considerevoli, raramente può comparire dei piccoli segni dove è stato inserito l’ago i quali possono essere nascosti con il trucco e spariscono dopo 2 giorni.

Risultati del trattamento

L’acido ialuronico è un filler riassorbibile che a seconda delle formulazioni può donare risultati stabili per 1 o 2 anni.

I risultati sono da subito apprezzabili dopo il trattamento.

 

Perché affidarsi
al dott. Campione

chirurgo pietro campione
  • Il Dott. Campione esegue trattamenti con Acido Ialuronico a Prato presso lo studio Gynaikos in viale della repubblica;
  • La clinica è completamente attrezzata per i trattamenti di medicina estetica;
  • Strumentazioni all’avanguardia;
  • Il Dott. Campione esegue costantemente corsi di aggiornamento per offrire ai pazienti le tecniche più innovative e il miglior risultato estetico;
  • Assistenza h24, perché il trattamento non si conclude con l’uscita dalla Clinica;

Come avviene del trattamento

Le iniezioni di Acido Ialuronico sono un trattamento che viene effettuato direttamente in ambulatorio senza anestesia o con anestesia in pomata o iniettabile a livello sottocutaneo.

Non lascia segni e il paziente potrà tornare immediatamente alle proprie attività.

Dapprima il chirurgo applica un anestetico locale per rendere il trattamento completamente indolore, dopodiché procede a iniettare l’acido ialuronico nella zona in cui deve essere corretto l’inestetismo.

In questo caso l’abilità del chirurgo è fondamentale per ottenere un effetto naturale e far sì che non si presentino grumi o bozze sulla parte trattata.

Quanto dura il trattamento

Il risultato del filler ha una durata di circa 1 – 2 anni a seconda della formulazione.

Lo stile di vita incide sulla durata di un filler a base di Acido Ialuronico, infatti, abitudini viziate come il fumo, un’eccessiva esposizione alla luce solare, lo stress e altri fattori diminuiscono fortemente la durata e gli effetti dell’acido ialuronico.

Risultato
Acido Ialuronico

Acido Ialuronico prima

Costo di trattamento Acido Ialuronico

Per avere un preventivo preciso e dettagliato è fondamentale effettuare un primo consulto.

Il costo di un trattamento Acido Ialuronico è a partire da 250€ a seduta.

A cosa serve l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è uno dei costituenti fondamentali dei tessuti connettivi umani e di molti animali mammiferi.

Conferisce alla nostra pelle caratteristiche morfologiche, di resistenza, elasticità ed idratazione che sono tipiche della cute sana e giovane.

Nell’invecchiamento la quantità di acido ialuronico diminuisce e con lei anche le caratteristiche di idratazione, texture, resistenza e di elasticità della pelle che in vecchiaia infatti diventa assottigliata, opaca, disidratata, anelastica e non ultimo molto meno resistente.

In ortopedia iniezioni di acido ialuronico intrarticolare servono come lubrificante per preservare l’usura dei capi ossei che si affrontano, in oftalmologia per la produzione di lacrime artificiali ed in chirurgia otologica per rigenerare le membrane timpaniche forate.

Recentemente si è visto l’utilizzo di acido ialuronico nelle medicazioni avanzate per accelerare i processi di guarigione di alcune ferite.

Acido Ialuronico filler e iniezioni

L’acido ialuronico è un glicosaminoglicano e quindi un polisaccaride formato da unità disaccaridiche costituite da un acido glucuronico ed una N-acetilglucosammina.

Tale molecola a pH fisiologico è molto solubile in acqua, ciò consente all’acido ialuronico di legare moltissime molecole d’acqua e quindi di dare un’elevatissima idratazione alla pelle.

Acido Ialuronico in Medicina Estetica

In Medicina Estetica l’acido ialuronico ha soppiantato il collagene in quanto a differenza di questo non necessita di prove allergiche come il collagene bovino, ed inoltre l’acido ialuronico ha una maggior capacità di idratare e di riempire le rughe.

Inizialmente l’estrazione dell’acido ialuronico era di origine animale, attualmente invece è di origine non animale ma batterica (si ottiene dalla fermentazione di colture batteriche evitando le contaminazioni con agenti infettivi).

Una volta sintetizzato si presenta come un gel viscoso e trasparente e data la sua scarsa solubilità nei tessuti idrofobici, in commercio nel campo della medicina estetica viene usato come Sodio Ialuronato, quindi una sua forma salina per renderlo idrosolubile.

Questo gel di acido ialuronico sarà quello che si ritroverà all’interno di piccole siringhe da 1mL che le grandi case farmaceutiche forniscono al settore della medicina estetica.

Tipi di acido ialuronico

L’industria farmaceutica ha permesso di ottenere acidi ialuronici con diversi tipi di densità, e ciò è ottenibile attraverso il maggiore o minor numero di legami incrociati del sale ialuronato che costituisce l’acido ialuronico.

Esisteranno acidi ialuronici molto cross-linkati che serviranno ad avere una maggior densità e quindi saranno adatti a riempire volumi maggiori, come ad esempio: zigomi o  labbra.

Acidi ialuronici a densità intermedia che permetteranno di riempire le rughe medio-profonde come: le nasolabiali dette anche nasogeniene, o le labio-mentoniere od il solco naso giugale.

Infine è possibile ottenere con acidi ialuronici a bassa densità particolarmente fluidi il riempimento di rughe molto sottili come: quelle delle zampe di gallina o le rughe del cosiddetto codice a barre che ritroviamo a livello del labbro superiore.

In tutti questi casi l’acido ialuronico si presenterà come un gel trasparente e viscoelastico all’interno di una piccola siringa da 1mL dotata di aghi sottilissimi 27-30G intercambiabili che permetteranno l’iniezione del filler a livello del derma per riempire le rughe e dare volume.

F.a.q.

Non è un trattamento doloroso, a volte è necessaria una piccola anestesia della zona o tramite una pomata o tramite un’iniezione sottocutanea.

Assolutamente si, basta non esagerare con i riempimenti ed affidarsi a medici competenti del settore, capaci di non far insorgere complicanze da iniezione

Dai 6 ai 12 mesi

Trascurabili se eseguiti da medici esperti

Il costo medio di un trattamento filler è a partire da 250€.

Tratta
menti

Prenota una visita adesso

Contattaci Ora!