Mentoplastica

Cos’è la mentoplastica

La mentoplastica è un intervento di chirurgia estetica che consente di modificare il volume e la prominenza del mento correggendo eventuali asimmetrie del volto e donando lineamenti armonici al profilo.

Chiamata anche chirurgia del mento – o genioplastica – l’intervento consente anche di correggere problemi funzionali dovuti al prognatismo (mento successivamente sviluppato) o enognatismo mandibolare (mento sottosviluppato) o legati alla malocclusione dentale dovuti a una protrusione della mandibola.

La mentoplastica può essere additiva o riduttiva a seconda dell’inestetismo estetico e della problematica da risolvere.

Prenota una visita
Mentoplastica

Chi è il paziente ideale

La mentoplastica è l’intervento ideale per gli uomini e le donne che vogliono migliorare i lineamenti del proprio mento o che presentano problematiche funzionali dovute a una protrusione della mandibola.

Grazie a questo intervento è possibile rimodellare la presenza di un mento sfuggente, o donare femminilità ad una mascella che presenta caratteristiche maschili.

L’intervento può essere effettuato su pazienti di qualsiasi sesso o età anche se si sconsiglia di sottoporsi a un intervento di mentoplastica prima di aver compiuto 18 anni, in quanto le strutture ossee sono ancora in fase di sviluppo.

Chi valuta un’operazione al mento talvolta la abbina ad un’operazione al naso, così da creare una nuova armonia nel proprio profilo e nel volto in generale; si parla in questi casi di profiloplastica.

Durata del trattamento

Circa 45-60 minuti

Post trattamento

Non vi sono particolari disagi o controindicazioni per i pazienti sottoposti all’intervento.

Il paziente dovrà rimanere a riposo per le 48 ore successive e potrà tornare alle proprie attività quotidiane 5 – 7 dopo l’intervento evitando attività faticose. una semplice medicazione con dei cerotti dovrà essere utilizzata la prima settimana post intervento.

Si potrà tornare alle normali attività dopo 2 settimane dall’intervento.

Risultati dell’intervento di mentoplastica

L’intervento di mentoplastica permette risultati eccellenti e permanenti, donando al paziente i lineamenti del volto sempre desiderati e risolvendo eventuali problematiche funzionali e psicologiche.

La mentoplastica non lascia cicatrici visibili sul volto in quanto le incisioni vengono effettuate a livello intraorale o subito al di sotto del mento.

Grazie all’intervento il paziente potrà apprezzare un netto risultato fin da subito dopo l’operazione anche se i risultati definitivi saranno migliori una volta terminato il decorso post operatorio e nei mesi successivi.

Perché affidarsi
al dott. Campione

chirurgo pietro campione
  • Il Dott. Campione esegue interventi di Mentoplastica a Firenze presso il Centro Chirurgico Fiorentino Via del Ferrone 5  a Firenze.
  • La clinica è completamente attrezzata per il Day Surgery
    un’equipe affiatata da quasi 10 anni, sterilizzazione interna, un anestesista rianimatore in equipe sempre disponibile per il paziente.
  • Strumentario chirurgico personale e di livello superlativo permettono di eseguire interventi con il massimo comfort per i pazienti e con tempi di recupero molto rapidi
  • Protesi garantite di comprovata sicurezza e livelli qualitativi ottimali.
  • Assistenza h24, perché il trattamento non si conclude con l’uscita dalla Clinica

Pre operatorio

Prima di effettuare l’intervento di mentoplastica è necessario effettuare una visita specialistica molto accurata che consente al chirurgo di effettuare gli esami necessari per verificare lo stato di salute della paziente e individuare la corretta procedura da seguire.

Tramite l’attento studio del volto e delle fotografie del paziente, il Dott. Campione potrà individuare le correzioni da apportare per raggiungere i risultati estetici desiderati.

Durante la fase pre-operatoria il chirurgo potrebbe consigliare di combinare altri interventi, come ad esempio la rinoplastica, per ottenere un risultato armonico del volto in quello che viene definito intervento di profiloplastica, oppure una liposuzione del doppio mento e del collo.

Come avviene l’intervento di Mentoplastica

L’intervento di mentoplastica può essere effettuato in anestesia locale e sedazione o in anestesia generale ed ha una durata di circa 1 ora.

Le incisioni nella mentoplastica possono essere effettuate dentro la bocca a livello gengivale o subito sotto il mento in modo che la cicatrice resti nascosta.

Grazie a questo tipo di intervento è possibile agire e modificare la forma e le proporzioni della zona del mento, andando a aumentare o diminuire i volumi e le dimensioni dello stesso al fine di armonizzare e migliorare l’aspetto complessivo del volto.

Mentoplastica additiva e riduttiva

A seconda del miglioramento che si vuole ottenere, la mentoplastica può essere:

  • Additiva: Si parla di mentoplastica additiva quando i difetti ossei della regione del mento sono caratterizzati da una porzione ossea poco rappresentata, che quindi determina un aspetto di mento sfuggente, che necessita pertanto per la sua correzione dell’inserimento di una piccola protesi in silicone.
  • Riduttiva: si parla di mentoplastica riduttiva quando l’eccessiva prominenza dell’osso mandibolare nella regione del mento determina una proiezione ed un allungamento eccessivo di questa zona al punto di necessitare la sua riduzione.

Per correggere il mento sfuggente si esegue l’intervento di mentoplastica additiva cioè si inserisce nel mento una protesi in silicone di adeguate e sagomate dimensioni.

Alla genioplastica additiva si può accompagnare una liposuzione del sottomento se è presente un accumulo di grasso che provoca il classico doppio mento.

La protesi viene inserita tramite una piccola incisione intraorale (circa 1 cm) effettuata nella mucosa della bocca sotto la zona gengivale compresa tra i canini dell’arcata inferiore, oppure attraverso una piccola incisione esterna sotto il mento che può essere d’aiuto se contemporaneamente va eseguita anche una liposuzione del doppio mento per ridefinire l’intera zona.

Per correggere un mento sporgente, troppo grande e proiettato, si esegue l’intervento di mentoplastica riduttiva, effettuando un’incisione di circa 3 centimetri nel sottomento; una volta raggiunta la struttura ossea il chirurgo, attraverso una fresa di precisione, procede alla riduzione e al modellamento della regione ossea, modificando i tessuti molli se necessario.

Per ottenere il risultato desiderato è fondamentale rivolgersi a un chirurgo specializzato e con comprovata esperienza.

Risultato
Mentoplastica

Mentoplastica Prima dell'interventoMentoplastica dopo l'intervento

Costo mentoplastica

Come per tutti gli interventi di chirurgia estetica anche sui costi della mentoplastica incidono diverse variabili.

Il costo medio di una mentoplastica oscilla tra 3500 e 5000 euro, questo prezzo è all-inclusive e comprende:

  • Visita anestesiologica;
  • Intervento in Clinica Day-Surgery;
  • Controlli post intervento;
  • Possibilità di finanziare l’intero importo e pagare a rate;
  • Sono esclusi dal costo medio la prima visita chirurgica e gli esami clinici ematici e diagnostici necessari per la valutazione delle condizioni della paziente per la corretta preparazione all’intervento di mastopessi;

Quanto sottoporsi alla mentoplastica

La crescente moda dei selfie con il cellulare e tanti social media, ha portato le persone ad osservare ciò che viene impresso nella fotocamera ed a scoprire programmi per il rimaneggiamento delle fotografie: così linee sottili, zampe di gallina, rughe sulle guance, menti troppo sfuggenti o troppo pronunciati, occhi allungati hanno sostituito i normali connotati.

Attenzione a non stereotipare troppo il concetto di estetica perché ogni individuo è diverso da un altro e pertanto occorre cercare di ottenere un risultato naturale correggendo piccoli o grandi inestetismi, per trovare l’armonia necessaria al recupero di quel benessere psicofisico.

Sottoporsi a questo intervento può migliorare notevolmente l’armonia del tuo volto.

Quali difetti si possono riscontrare in un mento non armonico?

Un mento sfuggente o viceversa uno troppo sporgente, in genere causati da una scarsità od un eccesso osseo mandibolare, ed infine l’odiato doppio mento che può rovinare anche il più bel profilo quando un eccesso di grasso si accumula nella regione sottomentoniera e nel collo!

Come si manifesta un doppio mento?

Il doppio mento può essere causato da fattori genetici, e quindi non controllabili nonostante una buona dieta ed un adeguato esercizio fisico, che portano ad adiposità localizzate al di sotto del mento ed anteriormente e lateralmente nel collo.

Un anomalo aumento di peso, una cattiva postura e l’avanzare dell’età con la naturale perdita di tonicità ed elasticità della pelle possono portare all’accentuarsi del doppio mento.

F.a.q.

Le incisioni nella mentoplastica possono essere effettuate dentro la bocca a livello gengivale o subito sotto il mento in modo che la cicatrice resti nascosta.

L’intervento di mentoplastica ha una durata che oscilla dai 45 ai 60 minuti.

No, le incisioni rimangono nascoste all’interno del cavo orale e quelle effettuate nel sottomento sono estremamente piccole.

L’intervento di mentoplastica viene effettuato in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale.

Un leggero indolenzimento della regione operata ed alterazioni della sensibilità saranno normali e temporanee. Una semplice medicazione con dei cerotti verrà rimossa dopo una settimana dall’intervento. La ripresa totale delle proprie attività avverrà a 7 giorni dall’operazione.

Tra le complicanze e i rischi specifici di una mentoplastica possono esserci, seppur raramente, la reazione infiammatoria dei tessuti molli attorno alla protesi di silicone impiantata, l’infezione, lo spostamento della protesi di mento, con asimmetrie, che possono necessitare di piccole correzioni chirurgiche.

I ritardi di guarigione o la cicatrizzazione patologica del paziente legata a fattori genetici o a fattori che peggiorano la cicatrizzazione delle ferite come il fumo di sigaretta.

Il costo medio di un mentoplastica oscilla tra i 3500 e i 5000 euro.

Tratta
menti

Prenota una visita adesso

Contattaci Ora!