Botulino

Cosa il Botulino o Botox

Il botulino, chiamato anche tossina botulinica o botox, è una proteina di origine batterica utilizzata in medicina estetica per attenuare le rughe da invecchiamento e per inibire i movimenti dei muscoli espressivi del viso per ridurre la formazione di solchi da espressione.

Grazie a questa sostanza, prodotta in appositi laboratori dal batterio Clostridium Botulinum, è possibile combattere i segni dell’invecchiamento con delle microiniezioni nella zona interessata che non provocano dolore e non lasciano alcun segno visibile del trattamento.

Prenota una visita
Botulino

Chi è il paziente ideale

Le iniezioni di Botulino sono il trattamento ideale per uomini e donne che desiderano attenuare ed eliminare le cosiddette rughe mimiche (rughe di espressione), i solchi glabellari (rughe tra le sopracciglia), le rughe frontali, le famose zampe di gallina (rughe intorno agli occhi).

Il botulino può essere utilizzato anche per risolvere i problemi di iperidrosi(sudorazione eccessiva) su ascelle, mani e piedi.

Durata del trattamento

Indicativamente 20 minuti

Post del trattamento

Il trattamento non comporta effetti collaterali considerevoli, raramente può comparire dei piccoli segni dove è stato inserito l’ago i quali possono essere nascosti con il trucco e spariscono dopo 2 giorni.

Risultati del trattamento

L’effetto del trattamento si vedrà dopo 3-7 giorni e sarà stabile dopo 14 giorni, e si potrà riscontrare l’attenuarsi e la scomparsa delle rughe della fronte, delle zampe di gallina e le rughe del pensatore che di solito si localizzano in corrispondenza del muscolo procero e cioè tra le sopracciglia.

Grazie al botulino sarà possibile ottenere risultati estetici naturale e soddisfacenti, eliminare le rughe presenti sul volto e trattare l’iperidrosi (eccessiva sudorazione)

Mediamente i risultati estetici ottenuti hanno una durata di 5-6 mesi.

Perché affidarsi
al dott. Campione

chirurgo pietro campione
  • Il Dott. Campione esegue trattamenti con Acido Ialuronico a Prato presso lo studio Gynaikos in viale della repubblica;
  • La clinica è completamente attrezzata per i trattamenti di medicina estetica;
  • Strumentazioni all’avanguardia;
  • Il Dott. Campione esegue costantemente corsi di aggiornamento per offrire ai pazienti le tecniche più innovative e il miglior risultato estetico;
  • Assistenza h24, perché il trattamento non si conclude con l’uscita dalla Clinica;

Come avviene del trattamento

Le iniezioni di Botulino sono un trattamento che viene effettuato direttamente in ambulatorio senza anestesia.

Non lascia segni e il paziente potrà tornare immediatamente alle proprie attività.

Il chirurgo procede a iniettare il Botox nella zona in cui deve essere corretto l’inestetismo.

In questo caso l’abilità del chirurgo è fondamentale per ottenere un effetto naturale ed evitare asimmetrie sulla parte trattata come:

  • lo sguardo mefistofelico a livello delle sopracciglia;
  • la ptosi palpebrale (quando la palpebra risulta troppo abbassata fino a coprire il bordo superiore dell’iride)

Nel trattamento delle zampe di gallina con il botulino potranno residuare per massimo un’ora dei leggeri pomfi che saranno dovuti alle gocce di botulino in superficie che spariranno da sole e non dovranno essere massaggiate.

Quando viene iniettata la tossina botulinica va a inibire temporaneamente il rilascio di acetilcolina, la sostanza che si occupa della mediazione tra il sistema nervoso e i muscoli.

Data l’azione di blocco muscolare del botulino, il suo indirizzo è prevalentemente rivolto verso le rughe dinamiche del viso ovvero quelle rughe che sono causate da un’eccessiva contrazione muscolare a differenza dell’acido ialuronico che risulta più indicato come riempitivo delle rughe statiche dovute allo scivolamento dei tessuti per l’effetto gravitazionale dell’invecchiamento.

L’utilizzo del botulino è principalmente raccomandato per il terzo superiore del viso e quindi per la zona glabellare, per la fronte e per il contorno occhi.

Questo trattamento è consolidato e sicuro per l’organismo ma deve essere eseguito da personale medico specializzato.

Risultato
Botulino

Trattamento con botulino primaTrattamento con botulino dopo

Costo di trattamento Botulino

Per avere un preventivo preciso e dettagliato è fondamentale effettuare un primo consulto.

Il costo di un trattamento Botulino è a partire da 250€.

F.a.q.

A volte può capitare per un’errata iniezione del botulino da parte di medici non molto pratici dell’anatomia del viso un temporaneo abbassamento palpebrale detto Ptosi Palpebrale.

Seppur fastidioso esteticamente è un disagio temporaneo che sparirà in un mese in genere.

Nel caso dell’iperidrosi palmare una momentanea perdita di forza transitoria della mano può comparire ma scompare autonomamente dopo un breve periodo.

In alcuni pazienti con fronte alta o stempiati può essere necessaria una seconda linea di infiltrazione della fronte, più in alto rispetto a quella standard per evitare che rimangano rughe davanti alla linea del capillizio.

Il trattamento con botulino può agevolare il sollevamento della coda del sopracciglio per ottenere uno sguardo più interessante, ma non migliora la situazione palpebrale, infatti pazienti con tanta pelle accumulata sulla palpebra superiore non ottengono dal botulino nessun miglioramento.

La dove esista una condizione di blefarocalasi l’unico rimedio è la Blefaroplastica superiore.

 

Assolutamente no, l’iniezione laterale in sede delle cosiddette zampe di gallina avrà come unico vantaggio quello di attenuare le suddette rughe, e non potrà mai cambiare lo sguardo o renderlo fisso.

La tossina botulinica ormai è impiegata da diversi decenni in medicina estetica in centinaia di migliaia di casi e non è mai stata riportata nessuna complicanza tossica né permanente. Pertanto notizie differenti sono solo chiacchiere e leggende.

No. Il risultato del botulino si può osservare dopo 3-7 giorni dal trattamento, perché questo è il tempo necessario al farmaco per agire a livello muscolare.

Successivamente gli effetti del botulino spariranno dopo 4-6 mesi ed è raccomandabile eseguire, per mantenere il risultato ottenuto, tale trattamento 3 volte all’anno.

In caso di interruzione del trattamento gradualmente il paziente tornerà alla situazione di partenza prima del trattamento e continuerà l’invecchiamento fisiologico della pelle senza alterazioni né peggioramenti.

Il costo medio di un trattamento Botulino è a partire da 250€.

Tratta
menti

Prenota una visita adesso

Contattaci Ora!