Lipofilling

Cos’è il Lipofilling

Il lipofilling è un intervento di chirurgia estetica che consente di prelevare in modo atraumatico modeste quantità di tessuto adiposo parti del corpo del paziente, che poi vengono purificate e iniettate in zone caratterizzate da depressioni cutanee o perdita di volumi.

La purificazione del grasso prelevato viene eseguita tramite un processo chiamato centrifugazione.

In sostanza il lipofilling è un autotrapianto di grasso da una zona donatrice a una ricevente.

Grazie a questo intervento è possibile migliorare i contorni del viso, aumentare il volume del seno dei glutei e dei fianchi senza ricorrere a protesi in silicone o effettuare le correzione di depressioni cutanee, avvallamenti e solchi emersi in seguito a liposuzioni.

È utilizzato soprattutto per rimodellare zone come: Guance, Zigomi,Seno, Glutei e polpacci.

Prenota una visita
lipofilling

Chi è il paziente ideale

Il lipofilling è un intervento ideale per gli uomini e le donne che hanno la necessità di ritrovare i volumi persi e correggere le depressioni cutanee presenti nelle varie parti del corpo.

Può essere utilizzato per riempire e modellare l’area degli zigomi, per donare un nuovo tono e volume alle guance provate da un dimagrimento eccessivo o dai segni del tempo, per ringiovanire l’area della piega naso-labiale che inizia a dare segni di cedimento (rughe della marionetta).

Il lipofilling viene utilizzato frequentemente anche per donare nuovo volume e tonicità al seno e ai glutei.

Durata del trattamento

La durata del trattamento dipende dall’area da trattare

Post trattamento

Il lipofilling è un trattamento poco invasivo, solitamente il paziente può riscontrare un leggero gonfiore e la presenza di ecchimosi nella zona trattata, che può durare da un paio di giorni ad una settimana.

Il paziente può sottoporsi nuovamente al trattamento dopo alcuni mesi a seconda del grado riassorbimento del grasso trasferito.

Nei 30 giorni successivi all’intervento non è permesso l’esposizione ai raggi solari.

Risultati dell’intervento di Lipofilling

I risultati che si ottengono con un Lipofilling sono il ringiovanimento dei tessuti e/o la ridefinizione della silhouette del corpo.

L’effetto ottenuto è stabile nel tempo a seconda del grado di riassorbimento dell’adipe iniettato.

L’effetto di ringiovanimento dei tessuti ottenibile con il lipofilling permette di emanare maggiore forza, serenità, salute.

L’intervento consente infine di armonizzare la figura, con vantaggi importanti anche sul piano psicologico.

Perché affidarsi
al dott. Campione

chirurgo pietro campione
  • Il Dott. Campione esegue interventi di Lipofilling a Firenze presso il Centro Chirurgico Fiorentino Via del Ferrone 5  a Firenze.
  • La clinica è completamente attrezzata per il Day Surgery
    un’equipe affiatata da quasi 10 anni, sterilizzazione interna, un anestesista rianimatore in equipe sempre disponibile per il paziente.
  • Strumentario chirurgico personale e di livello superlativo permettono di eseguire interventi con il massimo comfort per i pazienti e con tempi di recupero molto rapidi
  • Assistenza h24, perché il trattamento non si conclude con l’uscita dalla Clinica

Pre operatorio

Prima di effettuare l’intervento di Lipofilling è necessario effettuare una visita specialistica molto accurata che consente al chirurgo di effettuare gli esami necessari per verificare lo stato di salute della paziente.

Come avviene l’intervento di Lipofilling

L’intervento di lipofilling può essere effettuato in anestesia locale con sedazione cosciente a livello ambulatoriale o in regime di day-surgery.

È un intervento sicuro, che non lascia cicatrici (grazie all’uso di microcannule dello spessore di appena 1 mm) e che permette il ringiovanimento dei tessuti o la ridefinizione della silhouette del corpo.

Il chirurgo effettua delle micro incisioni per l’inserimento di apposite cannule attraverso le quali viene aspirato il grasso, in modo atraumatico, dalla zona individuata come donatrice (esempio quella addominale).

Il grasso aspirato viene purificato tramite un processo chiamato centrifugazione.

Successivamente il grasso viene sapientemente iniettato nella zona soggetta a depressioni cutanee e avvallamenti fino a ottenere il risultato estetico desiderato.

La capacità del chirurgo e l’esperienza sono fondamentali per avere dei risultati armonici e naturali, un pò come la bravura di uno scultore riesce a creare un’opera d’arte.

Risultato
Lipofilling

Lipofilling prima dell'intervento

Costo Lipofilling

Il costo medio di un Lipofilling dipende dalle dimensioni dell’area da trattare.

Mediamente il costo di un intervento di lipofilling è a partire da 1500 euro, questo prezzo è all-inclusive e comprende:

  • Visita anestesiologica;
  • Intervento in Clinica Day-Surgery;
  • Controlli post intervento;
  • Non sono compresi la prima visita specialistica né le analisi ematiche e diagnostiche per valutare l’idoneità del paziente;

F.a.q.

Si, una percentuale di grasso tra il 30% e il 50 % si riassorbe nel primo anno e mezzo. La percentuale è molto soggettiva e il paziente potrà tranquillamente ripetere l’operazione più volte fino a ottenere un risultato stabile.

Si, l’intervento di lipofilling è utilizzato efficacemente per aumentare i volumi del seno in modo modesto per aumentare al massimo una taglia al posto della mastoplastica additiva. Non permette però di cambiare la forma mammaria ma solo di aumentarne il volume mantenendo la forma di base. Per ottenere aumenti mammari maggiori o per cambiare la forma mammaria in caso di svuotamenti o ptosi, sarà necessaria una mastoplastica.

La durata dell’intervento di lipofilling dipende dall’area da trattare. Oscilla tra i 30 minuti per piccole correzioni sul volto alle 2 ore per l’aumento dei volumi di seno e glutei.

No, il lipofilling non lascia segni evidenti in quanto le cannule utilizzate per l’operazione hanno un diametro inferiore a 1 mm.

Il lipofilling viene effettuato in anestesia locale con sedazione cosciente o in anestesia spinale o in generale a seconda delle aree da trattare.

Generalmente è un intervento a basso rischio, se condotto e gestito da specialisti qualificati, senza affidarsi a finti esperti del settore.

Il costo di un Lipofilling è a partire da 1500 euro.
Grandi differenze possono esistere in funzione delle zone da trattare.

Tratta
menti

Prenota una visita adesso

Contattaci Ora!