Bichectomia

Cos’è il Bichectomia

La bichectomia è un intervento di chirurgia estetica che consente di rimuovere le bolle di Bichat e rimodellare le guance ottenendo un viso più scolpito e scavato.

La Bolla di Bichat è una piccola pallina di grasso presente all’interno della guancia tra il muscolo buccinatore e il massetere; il suo nome deriva da il chirurgo francese che le ha scoperte Marie François Xavier Bichat.

Grazie a questo intervento è possibile asportare il tessuto adiposo all’interno delle guance e ottenere un conseguente ringiovanimento dei tessuti del viso, donando al volto una forma fresca ed attraente.

Prenota una visita
bichectomia

Chi è il paziente ideale

Il bichectomia è l’intervento ideale per gli uomini e le donne che vogliono scolpire, snellire e affusolare la regione inferiore del volto enfatizzando il mento, gli zigomi e la mandibola.

È l’intervento ideale per le persone che hanno la necessità di rimuovere quantità di grasso presente all’interno delle guance che alterano la forma del viso e che lo rendono eccessivamente rotondo.

L’intervento può essere effettuato da pazienti di ambo i sessi e di qualsiasi età.

I pazienti che maggiormente ricorrono alla bichectomia sono giovani di età compresa tra i 25 e i 40 anni, che vogliono avere dei lineamenti più definiti e attraenti.

Grazie alla bichectomia è possibile correggere il fastidioso inestetismo delle guance paffutelle.

Durata del trattamento

La durata del trattamento dipende dall’area da trattare indicativamente 30 minuti.

Post trattamento

La bichectomia è un intervento che non prevede lunghi tempi di recupero o un decorso post operatorio particolare.

Dopo l’intervento sarà necessario seguire le indicazioni del chirurgo, prendere i medicinali prescritti ed evitare fumo, alcool, esposizione solare e attività sportiva per almeno 5 giorni.

Nei primi 2 giorni dall’intervento sarà importante consumare cibi liquidi o semiliquidi ed evitare cibi e bevande calde.

Si potrà tornare alle proprie attività quotidiane subito dopo l’intervento in quanto nel 99% dei casi il dolore è assente.

Risultati dell’intervento di Bichectomia

I risultati che si ottengono con una bichectomia sono definitivi, stabili nel tempo e si possono apprezzare già dopo 7 giorni dall’intervento, tempo necessario perché sia passata l’infiammazione e il gonfiore dei tessuti a seguito dell’operazione.

I risultati estetici definitivi dell’operazione si potranno apprezzare dopo circa 4-5 mesi dall’intervento.;

Perché affidarsi
al dott. Campione

chirurgo pietro campione
  • Il Dott. Campione esegue interventi di Bichectomia a Firenze presso il Centro Chirurgico Fiorentino Via del Ferrone 5  a Firenze.
  • La clinica è completamente attrezzata per il Day Surgery
    un’equipe affiatata da quasi 10 anni, sterilizzazione interna, un anestesista rianimatore in equipe sempre disponibile per il paziente.
  • Strumentario chirurgico personale e di livello superlativo permettono di eseguire interventi con il massimo comfort per i pazienti e con tempi di recupero molto rapidi
  • Assistenza h24, perché il trattamento non si conclude con l’uscita dalla Clinica

Pre operatorio

Prima di effettuare l’intervento di Bichectomia è necessario effettuare una visita specialistica molto accurata che consente al chirurgo di effettuare gli esami necessari per verificare lo stato di salute della paziente.

Durante la prima visita il chirurgo potrà valutare la dimensione della bolla di Bichat e il grado di cedimento, la consistenza e la dimensione.

La visita permette anche di valutare l’elasticità della pelle e la lassità cutanea presente così da poter prevedere quali saranno i risultati finali dell’intervento.

Il chirurgo valuterà anche il parametro della simmetria in modo da poter consigliare al paziente se effettuare una bichectomia parziale (su una sola guancia) o totale (su entrambe).

Come avviene l’intervento di Bichectomia

L’intervento di bichectomia viene effettuato in anestesia locale e ha una durata di circa 15 minuti per guancia.

Il chirurgo inizia individuando e tracciando la regione della mucosa all’interno della bocca, ovvero la zona dove verrà effettuata l’incisione.

La mucosa viene individuata tramite la valutazione di due parametri: la linea alba e lo sbocco del dotto di Stenone a livello del secondo molare.

Attraverso la mucosa viene iniettato l’anestetico locale nella bolla di bichat in modo che il paziente non senta alcun dolore durante l’operazione.

Nella stessa zona viene effettuata un’incisione con il bisturi di circa 3-4 mm.

L’incisione perfora il muscolo buccinatore ed espone la membrana esterna nella quale è raccolta la bolla.

Tramite appositi strumenti si procede a scollare la bolla in modo non traumatico e a rimuoverla dalla sua sede.

Rimossa la bolla di Bichat il chirurgo può decidere di suturare le incisioni attraverso appositi fili di sutura oppure lasciare la ferita senza punti affinché rimargini da sola.

La mucosa orale ha un elevato potere cicatriziale e le sue ferite si rimarginano in pochissimo tempo.

Risultato
Bichectomia

Bichectomia prima dell'interventoBichectomia dopo l'intervento

Costo Bichectomia

Il costo medio di una Bichectomia oscilla tra le 1500 e le 2500 euro, questo prezzo è all-inclusive e comprende:

  • Visita anestesiologica
  • Intervento in Clinica Day-Surgery
  • Controlli post intervento
  • Non sono compresi la prima visita specialistica né le analisi ematiche e diagnostiche per valutare l’idoneità del paziente.

F.a.q.

L’intervento di Bichectomia è un intervento sicuro a patto che venga eseguito da chirurghi esperti e in strutture totalmente sterili.

No, una volta rimossa la bolla di Bichat non si riforma neanche se si aumenta di peso.

L’intervento per la rimozione della bolla di Bichat dura circa 15 minuti per guancia.

No, la Bichectomia non lascia cicatrici in quanto le incisioni vengono fatte all’interno della bocca al livello della mucosa orale.

La bichectomia viene effettuata in anestesia locale.

Affidandosi a chirurghi specialisti ed esperti si tratta di un intervento con poche o nulle complicanze se non quelle valide per ogni intervento chirurgico

Il costo medio di un Bichectomia oscilla tra i 1500 e i 2500 euro.

Tratta
menti

Prenota una visita adesso

Contattaci Ora!