Liposuzione addominale uomo

Modellare l’addome dell’uomo con l’intervento di liposuzione

La liposuzione addominale dell’uomo è uno degli interventi più richiesti da parte del mondo maschile.

L’addome maschile è una delle zone del corpo più legate al concetto di buono stato di forma fisica, nonché una delle zone più delicate e soggette a ingrassare, sia per un’eccessiva assunzione di calorie sia per predisposizione genetica.

Moltissimi uomini sono “perseguitati” dai “rotolini”e dalle cosiddette “maniglie dell’amore”, fastidiosi e antiestetici cuscinetti di grasso che si accumulano sull’addome dell’uomo e alterano la silhouette maschile.

L’intervento di liposuzione dell’addome maschile è una soluzione efficace anche per gli uomini più allenati, che seguono una dieta bilanciata e praticano costantemente attività sportiva ma, nonostante questo, non riescono a eliminare i fastidiosi cuscinetti di grasso accumulati sulla pancia.

Avere un addome piatto e tonico non è solamente un aspetto estetico importante, ma anche un benessere psicofisico.

Pratichi costantemente sport e segui una dieta bilanciata ma la pancia è ancora lì?
Desideri avere nuovamente addominali scolpiti e visibili (la ”famosa tartaruga”) ?

La soluzione è la liposuzione addominale. Grazie all’intervento è possibile rimuovere i cuscinetti di grasso localizzato in eccesso sopra alla parete addominale.

Cos’è la liposuzione dell’addome

La liposuzione dell’addome è un intervento di chirurgia estetica che ha come obiettivo la rimozione e riduzione degli accumuli di adipe all’interno del pannicolo adiposo dell’addome.

Per la rimozione dei cuscinetti di grasso viene utilizzata una cannula speciale collegata ad un aspiratore chirurgico.

Scopri di più sull’intervento: Liposuzione

Chi è il paziente ideale

La liposuzione addominale è consigliata per uomini che presentano accumuli di grasso nella regione addominale e dei fianchi e che hanno una buona elasticità della pelle, tale da consentire il buon esito dell’intervento.

Le caratteristiche del paziente ideale sono:

  • Buono stato di salute generale;
  • Buona elasticità della pelle da consentire il riassestamento dei tessuti;
  • Paziente maggiorenne;
  • Il paziente ha seguito una dieta pre-operatoria per raggiungere il più possibile lo stato di peso ideale;

*Per i pazienti in sovrappeso, che devono rimuovere una quantità di grasso considerevole, oltre alla valutazione preoperatorie e alla raccolta dell’anamnesi, potrebbe essere necessario eseguire qualche esame preoperatorio in più rispetto ai tradizionali.

Preparazione all’intervento

La liposuzione dell’addome è un intervento soggettivo e delicato che richiede una preparazione attenta e una visita specialistica pre operatoria.

Durante la visita il chirurgo ha il compito di valutare le condizioni generali di salute del paziente, la quantità di grasso da rimuovere e le zone da trattare.

Saranno prescritti gli esami di routine (esami del sangue, pressione, elettrocardiogramma ed ecocolordoppler ecc.) e verrà analizzata con attenzione la storia clinica del paziente per valutare la compatibilità o meno con questo tipo di intervento chirurgico.

Per una buona riuscita dell’intervento è importante:

  • Evitare l’assunzione di farmaci antiaggreganti o anticoagulanti;
  • Smettere di fumare almeno due settimane prima dell’intervento;
  • Seguire alla lettera tutte le indicazioni del chirurgo sia prima che dopo l’intervento;

Anestesia

La liposuzione si può effettuare con anestesia loco-regionale o in anestesia locale con sedazione cosciente oppure in anestesia spinale o generale: dipende tutto da quanto sono ampie le zone che devono essere trattate.

L’anestesia generale viene usata e nei casi in cui sia necessario rimuovere grandi quantità di adipe.

L’intervento

Prima di sottoporsi all’intervento il paziente dovrà effettuare degli esami clinici preoperatori e una visita specialistica con l’anestesista.

L’intervento può durare da un minimo di un’ora a un massimo di tre o quattro ore e può essere effettuato in regime di day-hospital o con ricovero in clinica, a seconda della quantità di adipe da rimuovere e dall’estensione delle aree da trattare.

Procedura Liposuzione addominale uomo

  1. Viene praticata l’anestesia in modo che il paziente non senta alcun dolore durante la procedura chirurgica;
  2. Il chirurgo effettua un disegno pre-operatorio sulla pelle per indicare le aree da trattare e l’intensità operatoria;
  3. Viene effettuata una infiltrazione di soluzione fisiologica, anestetico locale a lunga durata d’azione e un vasocostrittore per evitare sanguinamenti (soluzione di klein) nel tessuto adiposo per rendere l’operazione più efficace e sicura, si parla di tecnica tumescente, un accorgimento che serve a preparare i tessuti da aspirare;
  4. Vengono effettuate delle incisioni di lunghezza inferiore ai 5 millimetri per l’inserimento delle cannule.
  5. Sulla base del disegno pre-operatorio, il chirurgo aspira l’adipe localizzato nell’addome dell’uomo con delle cannule sottili;

Post operatorio

Dopo l’intervento si possono formare ecchimosi e gonfiore nell’area trattata. Viene applicata una guaina elastica compressiva sull’addome.

Il paziente deve rimanere a riposo per le 48 ore successive.

Dopo una settimana il paziente potrà riprendere gradualmente le proprie attività evitando quelle faticose.

Per le prime 3 settimane è importante evitare l’esposizione solare e ambienti caldi e umidi (saune, bagni turchi, ecc) .

Dopo circa 3 settimane dall’intervento il paziente potrà tornare alle proprie attività, compresa quella sportiva.
Risultati

Il risultato della liposuzione dell’addome è un completo rimodellamento addominale grazie alla rimozione delle cellule adipose.

I primi risultati della liposuzione dell’addome sono apprezzabili già dopo 3 settimane, tempo necessario per la guarigione dei tessuti da gonfiore ed ecchimosi.

I risultati definitivi saranno visibili dopo circa 6-12 mesi dall’intervento, periodo sufficiente perché i tessuti e la muscolatura si adatti completamente alla nuova forma data dal chirurgo.

Per mantenere stabili nel tempo i risultati ottenuti è importante che il paziente adotti un regime di vita salutare, un’alimentazione sana e pratichi sport regolarmente.

Prezzi Liposuzione addominale

Il costo medio di una liposuzione addominale uomo parte da 4.000 euro, questo prezzo è all-inclusive e comprende:

  • Visita anestesiologica;
  • Intervento in Clinica Day-Surgery;
  • Controlli post intervento;
  • Non sono compresi la prima visita specialistica né le analisi ematiche e diagnostiche per valutare l’idoneità del paziente;

Se stai valutando di sottoporti a un intervento di liposuzione dell’addome, contatta Il Dott. Pietro Campione, chirurgo specializzato in questa tipologia di intervento.

Domande e Risposte

Un mese è sufficiente. A volte anche 2 mesi o 3 a seconda del tipo di elasticità dei tessuti del paziente e della quantità di grasso aspirata

Il gonfiore può durare dalle 2 alle 4 settimane

Non ci sono posizioni obbligate dopo questo tipo di intervento, ma si può trovare sollievo a dormire con gli arti sollevati mettendo un cuscino sotto la gamba

Non c’è una dieta specifica nel post operatorio di una liposuzione.

Una miniliposuzione parte da 3000€

Dott. Pietro Campione

Il dott. pietro campione è un medico chirurgo iscritto all’ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di prato con il numero di iscrizione 1.168, è socio ordinario della s.i.c.p.r.e. (società italiana chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica) e socio ordinario dell’ aicpe (associazione italiana di chirurgia plastica estetica).

Laureatosi in medicina e chirurgia si è successivamente specializzato in chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica presso l’Università degli studi di Firenze col massimo dei voti e lode. E’ stato ammesso come residente interno presso la Clinica Planas di Barcellona (Spagna), dove ha potuto affiancare i migliori chirurghi plastici internazionali durante un anno di fellowship interamente dedicata alla chirurgia estetica del viso e del corpo.

Ti Potrebbe
Interessare

otoplastica

NEWS 23/09/2022

Orecchie a sventola: come risolvere il problema

Le orecchie a sventola - o orecchie a…

Leggi tutto
eliminate le borse sotto gli occhi di una donna

NEWS 17/09/2022

Blefaroplastica Inferiore: come eliminare le borse sotto gli occhi

Borse sotto gli occhi: cosa sono e da…

Leggi tutto
rifarsi il seno

NEWS 09/09/2022

Quanto costa rifarsi il seno

Gli interventi di chirurgia del seno sono tra…

Leggi tutto

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita specialistica. Per avere infomazioni precise su un intervento chirurgico o su un trattamento di medicina estetica è necessario fissare una visita con il Dottor Pietro Campione per avere maggiori informazioni. Leggi il discalimer