Tossina Botulinica

Il botulino in medicina estetica ha visto negli ultimi anni un boom di trattamenti tanto da essere insieme ai filler con l’acido ialuronico, il trattamento più eseguito in ambito di medicina estetica del viso. I risultati ottenibili con il botulino hanno soppiantato alcune procedure chirurgiche che non vengono quasi più effettuate come il lifting temporale.

Data l’azione di blocco muscolare del botulino, il suo indirizzo è prevalentemente rivolto verso le rughe dinamiche del viso ovvero quelle rughe che sono causate da un’eccessiva contrazione muscolare a differenza dell’acido ialuronico che risulta più indicato come riempitivo delle rughe statiche dovute allo scivolamento dei tessuti per l’effetto gravitazionale dell’invecchiamento.

L’utilizzo del botulino è principalmente raccomandato per il terzo superiore del viso e quindi per la zona glabellare, per la fronte e per il contorno occhi.

Il trattamento non necessita di anestesie e alla fine rimane un leggero arrossamento che scompare in circa 30 minuti, la paziente potrà ritornare immediatamente alla vita normale e sarà possibile truccarsi da subito.

Invece è raccomandato nelle prime ore non esporsi a fonti di calore come lampade, saune o bagni turchi né massaggiare le zone trattate.

Nel trattamento delle zampe di gallina con il botulino potranno residuare per massimo un’ora dei leggeri pomfi che saranno dovuti alle gocce di botulino in superficie che spariranno da sole e non dovranno essere massaggiate.

L’effetto del trattamento si vedrà dopo 3-7 giorni e sarà stabile dopo 14 giorni, e si potrà riscontrare l’attenuarsi e la scomparsa delle rughe della fronte, delle zampe di gallina e le rughe del pensatore che di solito si localizzano in corrispondenza del procedo e cioè tra le sopracciglia.

FAQ BOTULINO

1)Esistono effetti collaterali nel trattamento con botulino?

A volte può capitare per un’errata iniezione del botulino da parte di medici no molto pratici dell’anatomia del viso un temporaneo abbassamento palpebrale detto Ptosi Palpebrale. Seppur fastidioso esteticamente è un disagio temporaneo che sparirà in un mese in genere. Nel caso dell’iperidrosi palmare una momentanea perdita di forza transitoria della mano può comparire  ma scompare autonomamente dopo un breve periodo.

2) dopo il botulino possono rimanere rughe in alto sulla fronte?

In alcuni pazienti con fronte alta o stempiati può essere necessaria una seconda linea di infiltrazione della fronte, più in alto rispetto a quella standard per evitare che rimangano rughe davanti alla linea del capillizio.

3)dopo il botulino migliora la palpebra superiore ed il sopracciglio?

Il trattamento con botulino può agevolare il sollevamento della coda del sopracciglio per ottenere uno sguardo più interessante, ma non migliora la situazione palpebrale, infatti pazienti con tanta pelle accumulata sulla palpebra superiore non ottengono dal botulino nessun miglioramento. Li dove esista una condizione di blefarocalasi l’unico rimedio è  la Blefaroplastica superiore.

4) il trattamento delle zampe di gallina può dare uno sguardo fisso?

Assolutamente no, l’iniezione laterale in sede delle cosiddette zampe di gallina avrà come unico vantaggio quello di attenuare le suddette rughe, e non potrà mai cambiare lo sguardo o renderlo fisso.

5) il botulino è tossico?

La tossina botulinica ormai è impiegata da diversi decenni in medicina estetica in centinaia di migliaia di casi e non è mai stata riportata nessuna complicanza tossica né permanente. Pertanto notizie differenti sono solo chiacchiere e leggende.

6) il risultato del botulino è permanente?

No. Il risultato del botulino si può osservare dopo 3-7 giorni dal trattamento, perché questo è il tempo necessario al farmaco per agire a livello muscolare. Successivamente gli effetti del botulino spariranno dopo 4-6 mesi ed è portato raccomandabile eseguire, per mantenere il risultato ottenuto, tale trattamento 2 o 3 volte all’anno. In caso di interruzione del trattamento gradualmente il paziente tornerà alla situazione di partenza prima del trattamento e continuerà l’invecchiamento fisiologico della pelle senza alterazioni né peggioramenti.

Prenota il tuo intervento

0574 584453

Prenota subito il tuo intervento con il dottor Campione!

Scrivimi per il tuo intervento

    IL DOTTORE

    Chirurgo Plastico
    Dr. Pietro Campione