Email : info@pietrocampione.it
  Telefono : 0574 61 10 29

La Liposuzione

Liposuzione

La liposuzione è una tecnica rivolta all’eliminazione, mediante lipoaspirazione, di adiposità localizzate fino al rimodellamento dell’intera silhouette corporea, ottenibile con la tecnica detta liposcultura.
Entrambe le tecniche, liposuzione e liposcultura, mirano a prelevare il tessuto adiposo del paziente con cannule di pochi millimetri di diametro; queste lasceranno piccolissime incisioni che il chirurgo plastico specialista farà rientrare nelle aree coperte dalla biancheria intima o nelle pieghe cutanee in modo da rendere invisibili le tracce dell’intervento chirurgico.

La prima visita conoscitiva

La visita preoperatoria avrà lo scopo di valutare l’entità dell’estensione dell’adiposità localizzata, suggerire al paziente alcune accortezze da eseguire in preparazione all’intervento e indagare sullo stato di salute del paziente stesso.

Zone trattabili con la liposuzione

Si tratta di interventi sia per l’uomo che per la donna, e le aree più frequentemente trattate sono l’addome, l’interno coscia, i fianchi, la regione trocanterica, il collo, le braccia, l’interno ginocchio, e la caviglia.
Gli interventi vengono eseguiti in anestesia locale con sedazione del paziente (che sarà tra lo sveglio e l’assonnato ma non percepirà dolore) oppure in anestesia generale a seconda dell’estensione dell’intervento.

Tempi e raccomandazioni per un intervento di liposuzione

Il decorso post operatorio prevede la dimissione in giornata od il ricovero del paziente per una o due notti, nei casi di lunghe anestesie.

Nel decorso post operatorio il paziente verrà controllato, medicato e verranno comunicate le date dei successivi controlli da effettuare.
Nel corso dei primi 15 giorni spariranno i lividi che di solito si formano a seguito di questa procedura chirurgica e, per tutto il primo mese, sarà fortemente consigliato l’uso di guaine per esercitare compressione sulle aree trattate.

Il miglior risultato sarà ottenibile comunque da un’adeguato mantenimento del paziente nel post intervento, evitando accuratamente di aumentare di peso.

La liposuzione e la liposcultura sono tecniche estremamente utilizzate e tra gli interventi più frequenti, capaci di migliorare quelle adiposità localizzate che né la dieta né l’esercizio fisico costante hanno potuto correggere.
Le tecniche di liposuzione devono, imprescindibilmente, essere effettuate in ambienti idonei come le sale operatorie e da personale autorizzato come i medici chirurghi specialisti in chirurgia plastica per la garanzia del paziente stesso e per la riuscita dell’intervento.

Vuoi saperne di più?

Contattaci ora